Thursday, October 02, 2008

perdonatemi se

http://it.youtube.com/watch?v=GxtwzU0-wPM&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=awLg6Rsof6U


Perdonatemi se queste due canzoni, proprio entrambe mi commuovono sempre.Non ne condivido l'ideale (meglio, l'ideologia) ma il cuore del combattente commuove. Meglio di tutti il Centurione del Vangelo della stessa razza.



Figura del centurione

O Signore non son degno - degno noanzi quasi tutto bagnato o interamente svergognato di star qui come un sasso, una pietra,un ferro, figurati anche se invitarti a cena,
di partecipare alla tua mensa
per dividere i miei avanzi, il freddo
dei miei pasti, la tovaglia stupida
quadrettata, la sedia
sghemba, la bottiglia già iniziata,
e l'ombra della fronte sconcia
o portarti per un bicchiere
al primo bar.
Ma di'
ma di' solo e soltanto
una parola, una cosa,
un uccelletto di voce,
di' solo e soltanto
un niente -quel che ti passa
per la mente o per la testa
così incoronata di cielo
e di tempesta
di' solo e soltanto
lascia magari cadere
un grano delle tue preghiere
o anche non dir niente
leggerò sulle labbra appena
o sentirò con gli occhi bassi
che un bacio d'aria viene
e io sarò salvato
dalle jene dei miei errori
e l'anima devastata avrà
la vita piena.



Davide Rondoni



No comments: