Wednesday, September 24, 2008

mercerie di malaffare


Sono vittima del fascino delle mercerie. Sedotta e abbandonata, anzi:sedotta, cornificata e abbandonata. Oggi è accaduto di nuovo, ogni volta prometto a me stessa che sia l'ultima. Antefatto: un golfino di lana che io con la solita delicatezza, togliendo il cartoncino ho bucato sulla scollatura. Rammendato, si vedeva il rammendo. Mi reco in merceria, regno dell'altrove, cava per mani sagge e amorevoli che creano oggetti affascinanti...ma le mie mani non sono tra queste...
L'arcobaleno di colori che si vive la dentro mi inebria, porterei via con me tutto il bussolotto dei fili da ricamo, mi perdo passando in rassegna le stoffe a quadrettini, a fiorellini, le scatole dei bottoni. Finale: cinque perline, 20 euro più o meno. Ero stata avvertita che ognuna costava 3.80, ma avevo il cervello spento. Il golfino l'avrò pagato 15 a dir tanto...

1 comment:

fux said...

Accidenti G.G., che rabbia!
Anch'io ho il problema del fascino delle mercerie. Poi non parliamo di quello delle perline!
Sei riuscita a far diventare bello il tuo golfino, almeno?
NON PENSARCI PIU'!

Grazie mille della visita al mio blog.